Sostituzione batteria

Alcune regole basilari da seguire per la sostituzione della batteria :

1-Pulire l’esterno dell’orologio con un panno e uno spazzolino, per eliminare polveri o incrostazioni.

2- Prendere un monocolo o una lente e osservare il punto e il modo di apertura della cassa, che sarà: a scatto, a vite, o fondo tenuto da viti.DSC01888

3- Se l’orologio ha un bracciale in un solo pezzo, scollegarlo in due parti premendo e liberando il perno a molla di chiusura con un mezzo appuntito.

4- Utilizzando un apricassa specifico per ogni cassa, aprire la stessa e se presente scollegare la brida (fermo) della pila.

5- Controllare il calibro della vecchia pila e la referenza posta sul lato positivo .

DSC018896- Collegare la stessa a un Amperometro e controllare la carica, se scarica proseguire con la sostituzione.

7- Togliere la pila utilizzando delle pinze di plastica (in modo tale da non creare un cortocircuito).

8- Se i contatti della pila sono ossidati, isolati, pulirli con un bastoncino di legno , o imbevuto di un disossidante (bergeon), di pasta vergine (rodico).

DSC01891

9- Per determinare il tipo e il modello della nuova pila da utilizzare, seguire le istruzioni di uso relative al     calibro, dimensioni, voltaggio, amperaggio.

10- Prendere la nuova pila, toglierla dalla sua protezione, utilizzando delle pinze di plastica e collocarla nel suo alloggio.

11- Agire sulla brida, se presente, fissandola.

DSC0189212- Rovesciare l’orologio e, osservando le lancette, controllare che funzioni.

13- (Controllo extra) Collocare l’orologio sul microfono di un cronocomparatore e controllarne la marcia.

14- Se l’orologio è munito di guarnizione per l’impermeabilità, controllare che sia in buone condizioni, e collocarla. Se è guasta, danneggiata, usurata, sostituirla.

DSC0189315- Controllare che l’interno del fondo della cassa, e il movimento sia perfettamente pulito, eseguire una piccola soffiatura. Sistemare il fondo e chiudere l’orologio.

16- (Controllo extra) Testare le casse degli orologi impermeabili per convalidarne la tenuta all’acqua dichiarata sulla cassa, utilizzare un apparecchio per prova dell’impermeabilità. Per sicurezza sostituire laguarnizione ponendo del grasso al silicone

17- Congiungere le due parti del cinturino. Regolare, e resettare l’orologio, prima di restituirlo al cliente, verificando che sia in perfette condizioni

DSC01896CONCLUSIONI: Per sostituire la batteria di un qualsiasi orologio conviene sempre rivolgersi a un orologiaio, che ha sia la professionalità sia l’attrezzatura occorrente. Diffidate di improvvisati che non usano tutti gli accorgimenti necessari per una buona istallazione, utilizzate sempre pile alcaline di alta qualità, anche se sareste tentati di cedere alle offerte speciali ! Basta anche una sola batteria scaduta , e scadente, per danneggiare irreparabilmente il movimento del vostro orologio!

Lascia un Commento