Revisione e riparazione

Le revisioni e riparazioni sono eseguite nelle varie fasi in maniera completamente artigianale. Si smonta manualmente tutta la meccanica e si toglie ogni traccia d’olio, grasso e sporco; proprio in questa fase s’individuano le anomalie e i  difetti presenti nel movimento,poi si lavano i componenti in più soluzioni , si asciuga e si rimontano tutte le parti dell’orologio si lubrificano  i vari punti con i dovuti oli. Verificato che tutti i parametri di funzionalità del movimento sono in regola, si procede alla consegna allegando attestato di  garanzia.

SMONTAGGIO

In laboratorio si procede per prima cosa allo smontaggio di tutto l’orologio da riparare, o revisionare quindi cassa, bracciale e cinturino, fondo cassa , e si procede con il  primo prelavaggio.,  poi si smontano le lancette, del quadrante e del disco data.

PRELAVAGGIO

Le parti del movimento parzialmente smontato,vengono posizionati in un cestello di metallo diviso in scomparti, per essere inseriti nella lavatrice che esegue un ciclo di pre-lavaggio. Un braccio meccanico immerge il cestello di volta in volta in più vasche: la prima contiene una soluzione detergente; le altre tre diverse benzine raffinate per il risciacquo. La macchina provvede infine all’asciugatura completa delle parti.

LAVAGGIO

Dopo lo smontaggio completo del movimento, si esegue un controllo accurato di tutti i componenti anche per mezzo di un microscopio, per verificare eventuali rotture o usure. Eseguite tutte le sostituzioni e riparazioni necessarie, si procede al secondo lavaggio del movimento questa volta completamente smontato, eseguendo un lavaggio ad ultrasuoni.

RIMONTAGGIO

Nel assemblaggio  vengono controllati  tutti i giochi di tolleranza del ruotismo, quindi si procede alla lubrificazione di ogni singola parte,con specifico lubrificante, operazione  fondamentale per un buon funzionamento. Una volta assemblato, il movimento viene posto sopra a  uno strumento chiamato cronocomparatore che serve per la regolazione della marcia. Questa operazione da manuale è  eseguita nelle sei posizioni: corona in alto, corona in basso, corona a sinistra, corona a destra, quadrante in alto, quadrante in basso. Tutto questo viene ripetuto dopo 24 ore di funzionamento alla scopo di rilevare lo scarto medio giornaliero. Infine si procede al montaggio del disco data, del quadrante e delle sfere. Anche le casse e i bracciali, siano in oro o in acciaio, vengono sottoposti a lavaggio, revisione e restauro, riproducendo perfettamente le finiture originali, di lucidatura e satinatura.

INSERIMENTO IN CASSA

In una normale revisione sono sostituite tutte le guarnizioni di tenuta, poi dopo aver rimontato  il vetro e la relativa guarnizione nella sua sede, si può procedere all’inserimento del movimento nella cassa, previa ultima aspirazione di ogni più piccola traccia di polvere. Poi si incide all’interno del fondo cassa  un numero visibile solo con una lente, che viene annotato nei nostri registri. Queste procedure permetteranno in seguito di identificare l’orologio,  rilevando con certezza tutti gli interventi effettuati,con relativa data, parti sostituite ecc.

TEST FINALE

Al banco prova dell’impermeabilità a secco: L’orologio viene  posto all’interno di una camera stagna e portato alla pressione stabilita, misurando quindi eventuali variazioni. In tal modo avremo la certezza della perfetta tenuta di tutte le guarnizioni. Una volta rimontato il bracciale, se l’orologio è automatico viene posizionato per alcuni giorni su un apparecchio rotore, per verifica l’efficienza del dispositivo di carica, mantenendo in movimento l’orologio, analizzando  il tempo necessario per la carica.

GARANZIA

Dopo avere superato i vari test di controllo l’orologio sarà pronto alla riconsegna corredato da una garanzia del lavoro eseguito a regola d’arte.

CONCLUSIONI

La cosa fondamentale  per un buon riparatore è avere una vista acuta, e un tocco delicato. Nelle fasi più salienti di una buona revisione si deve avere il pieno controllo muscolare dei polsi e delle dita,essere capaci di scrutare attraverso di una lente per lungo tempo, non tralasciando mai l’aggiornamento tecnico dell’orologiaio e una buona attrezzatura con macchinari aggiornati e moderni .L’idea di questo articolo non è di scrivere e illustrare un manuale tecnico pratico, la rappresentazione è stata ridotta al minimo indispensabile rispetto alla complessità delle procedure relative ad una perfetta esecuzione.

Lascia un Commento